Conservatorio di Como

Trienni

Pagina in costruzione
I programmi delle discipline e dei relativi 'Esami di profitto' (fine corso) saranno pubblicati il prima possibile.
Ultimo aggiornamento:  9/10/2017 

Trienni accademici di primo livello

Offerta formativa, programmi, esami
LEGENDA
PEeR = Prassi esecutive e repertori
d.d. = docente da destinare
inc. = docente incaricato
contr. = docente a contratto
Triennio
Discipline

Docenti
Arpa
Prassi esecutive e repertori
Fond. di storia e tecnologia dello strumento
Letteratura dello strumento
Passi d'orchestra
Tecniche di lettura estemporanea
Ester Gattoni
Basso elettrico
Lorenzo Poli [inc.]

Batteria e percussioni jazz
Tony Arco [contr.]

Canto
Prassi esecutive e repertori
Dizione (Italiano)
Dizione per il canto (Tedesco)
Drammaturgia musicale
Letteratura e testi per musica
Letteratura vocale
Lettura dello spartito
Metodologia dell'insegnamento vocale
Pratica del repertorio vocale
Tecnica di lettura estemporanea
Teoria e tecnica dell'interpretazione scenica

Doina Dinu, Patrizia Patelmo, Alessandra Ruffini
Laura Ramella
Carla Moreni [inc.]
Carla Moreni
Carla Moreni
Carla Moreni
Cinzia Bombara, Giovanni Gambardella, Francesco Miotti
Domenico Innominato [inc.]
Cinzia Bombara, Giovanni Gambardella, Francesco Miotti
Domenico Innominato [inc.]
Laura Ramella
Canto jazz
Prassi esecutive e repertori
Vincenza Eramo

Chitarra
Prassi esecutive e repertori
Intavolature e loro trascrizione per chitarra
Improvvisazione allo strumento
PEeR: duo di chitarre
PEeR: ensemble di chitarre
Guido Fichtner, Maurizio Grandinetti, Massimo Laura




Guido Fichtner
Chitarra jazz
Prassi esecutive e repertori
Riccardo Bianchi [contr.]

Clarinetto
Prassi esecutive e repertori
PEeR: passi d’orchestra
Carlo Dell'Acqua


Clavicembalo
Prassi esecutive e repertori
PEeR del basso continuo
Composizione: Tecniche compositive
Pratica del basso continuo allo strumento
Clavicordo e/o Fortepiano
Musica d'insieme per strumenti antichi
Giovanni Togni




Federica Valli [inc.]
Giovanni Togni, Paolo Beschi
Composizione
Composizione
Strumentazione e orchestrazione
Analisi compositiva
Tecniche contrappuntistiche
Elaborazione, trascrizione, arrangiamento
Lettura della partitura
Organologia

Caterina Calderoni, Vittorio Zago
Caterina Calderoni
Vittorio Zago
Antonio Eros Negri [inc.]
Caterina Calderoni
Stefano Lazzoni, Marco Rossi [inc.]
Antonio Eros Negri
Contrabbasso
Prassi esecutive e repertori
PEeR: passi d’orchestra
Stefano Dall'Ora


Corno
Prassi esecutive e repertori
PEeR: passi d’orchestra
Ezio Rovetta


Didattica della musica
Direzione di coro e repertorio corale
Composizione
Pedagogia musicale
Pratica della lettura vocale e pianistica
Storia della musica

Domenico Innominato
Fulvio Brambilla
Fulvio Brambilla [inc.], Franco Bezza [inc.]
Marco Rossi
Franco Bezza
Direzione di coro e composizione corale
Prassi esecutive e repertori
Composizione corale
Lettura della partitura
Direzione e concertazione di coro
Didattica del canto corale
Progetto compositivo
Analisi compositiva

Fausto Fenice
Fausto Fenice
Sefano Lazzoni, Marco Rossi [inc.], Luca Bassetto [inc.]
Domenico Innominato
Domenico Innominato
Vittorio Zago, Caterina Calderoni, Antonio Eros Negri
Vittorio Zago
Fagotto
Prassi esecutive e repertori
PEeR: passi d’orchestra
Liborio Guarneri


Flauto
Prassi esecutive e repertori
PEeR: passi d’orchestra
Maurizio Saletti, Luca Truffelli


Maestro collaboratore
Maestro collaboratore - Prassi esecutive e repertori
Pratica dell'accompagnamento e della collaborazione al pianoforte

Pianoforte - Prassi esecutive e repertori


Cinzia Bombara, Gianni Gambardella, Francesco Miotti

Giovanni Brollo, Alessandro de Curtis, Pier Francesco Forlenza, Daniela Manusardi, Mario Patuzzi
Musica elettronica
Le discipline del triennio sono elencate all'indirizzo web musicaecodice.it

Walter Prati, Andrea Vigani
Pop music (Composizione pop-rock)
Composizione e arrangiamento Pop-Rock
Musica d'insieme Pop-Rock
Tastiere elettroniche

Fabrizio Bianco [contr.]
Lorenzo Poli
Davide Di Leo [contr.]
Oboe
Prassi esecutive e repertori
PEeR: passi d’orchestra
Adriano Mondini


Organo
Prassi esecutive e repertori
Improvvisazione
Tecniche contrappuntistiche
Clavicembalo - PEeR del basso continuo
Canto cristiano medievale
Tecniche compositive
PEeR d'insieme
Modalità

Enrico Viccardi
Enrico Viccardi
Antonio Eros Negri
Giovanni Togni
Luca Bassetto
Vittorio Zago
Claudia Bracco
Luca Bassetto
Pianoforte
Prassi esecutive e repertori

Fondamenti di storia e tecnologia dello strumento
Improvvisazione allo strumento
Letteratura dello strumento
Metodologia dell’insegnamento strumentale
PEeR: Duo pianistico

Giovanni Brollo, Alessandro de Curtis, Pier Francesco Forlenza, Daniela Manusardi, Mario Patuzzi
Mario Patuzzi
Pier Francesco Forlenza
Alessandro de Curtis
Giovanni Brollo
Pier Francesco Forlenza
Pianoforte jazz
Prassi esecutive e repertori
Nicola Bottos

Saxofono
Prassi esecutive e repertori
PEeR: passi d’orchestra
PEeR: ensemble di saxofoni
Improvvisazione allo strumento
Franco Brizzi




Strumenti a percussione
Prassi esecutive e repertori
PEeR: passi d’orchestra
PEeR: letteratura degli strumenti
PEeR: ensemble di percussioni
Improvvisazione agli strumenti
Paolo Pasqualin





Tromba
Prassi esecutive e repertori
PEeR: passi d’orchestra
Paolo Marchese


Trombone
Prassi esecutive e repertori
PEeR: passi d’orchestra
Lino Lappano


Viola
Prassi esecutive e repertori
PEeR: passi d’orchestra
Metodologia dell'insegnamento strumentale
Giuseppe Miglioli



Violino
Prassi esecutive e repertori
PEeR: passi d’orchestra
Donatella Colombo, Gianluca Febo, Ezio Lappano, Rosa Segreto


Violoncello
Prassi esecutive e repertori
PEeR: passi d’orchestra
Metodologia dell'insegnamento strumentale
Daniele Bogni, Guido Boselli



Tutti i trienni
Discipline di base
Ear training
Formazione corale
Pratica pianistica
Analisi delle forme compositive
Storia e storiografia della musica

Altre discipline di base
Ritmica della musica contemporanea (Percussioni, Pop music, Chitarra)
Teorie della Musica (Pop music)
Lettura cantata, intonazione e ritmica (Pop music)
Semiografia musicale contemporanea (Direzione di coro)
Semiografia musicale rinascimentale (Direzione di coro)
Semiografia musicale (Organo, Didattica, Clavicembalo)
Strumenti e metodi della ricerca bibliografica (Clavicembalo)
Pratica organistica (Clavicembalo, Composizione)
Forme della poesia per musica (Composizione, Direzione di coro)
Storia della musica del ‘900 (Composizione, T Jazz, Musica elettronica)
Drammaturgia musicale (Composizione)
Storia del jazz (Trienni jazz)
Armonia jazz (Trienni jazz)
Pianoforte per strumenti e canto jazz (Trienni jazz)
Letteratura e testi per musica (Direzione di coro)

Discipline di base, Musica elettronica
Storia della musica elettroacustica
Acustica musicale
Psicoacustica musicale
Elettroacustica
Tecnologie e tecniche riprese e registrazione audio

Docenti
Bruno Foti, Davide Pozzi, Antonio Scaioli, Rossella Spinosa
Michelangelo Gabbrielli, Domenico Innominato [inc.], A. Eros Negri
Lucia Bucciarelli, Lidia Cremona, Carlo Schiavi
Antonio Grande, Antonio Scaioli [inc.]
Alberto Batisti, Fabio Sartorelli

Docenti
Rossella Spinosa
Rossella Spinosa
Rossella Spinosa
Vittorio Zago [inc.]
Michelangelo Gabbrielli [inc.]
Michelangelo Gabbrielli [inc.]
Marcoemilio Camera
Luca Bassetto
Carla Moreni
Franco Bezza [inc.]
Carla Moreni
Maurizio Franco [contr.]
Massimo Colombo [contr.]
Nicola Bottos
Carla Moreni

Docenti
d.d.
Walter Prati
Walter Prati
Walter Prati
Walter Prati
Trienni strumenti a fiato
Altre discipline caratterizzanti
Musica d’insieme per fiati
Musica da camera
Orchestra e repertorio orchestrale

Docenti
Pierangelo Gelmini
Claudia Bracco, Federica Valli
Bruno Dal Bon
Trienni strumenti ad arco
Altre discipline caratterizzanti
Musica d’insieme per archi / Quartetto
Musica da camera
Orchestra e repertorio orchestrale

Docenti
Paolo Beschi
Claudia Bracco, Federica Valli
Bruno Dal Bon
Trienni jazz
Altre discipline caratterizzanti
Interazione creativa in piccola, media e grande formazione
Tecniche d'improvvisazione musicale
Tecniche di scrittura e di arrangiamento per ensemble

Docenti
Lorenzo Poli [inc.]
d.d.
Massimo Colombo [contr.]
  1. Le discipline "A scelta dello studente" sono parte integrante di tutti i trienni accademici di primo livello.
  2. Gli studenti possono inserire nel piano di studio qualsiasi disciplina e/o attività formativa tra quelle elencate, fino al raggiungimento dei crediti previsti dal proprio percorso formativo.
  3. Possono essere inserite anche discipline presenti nelle offerte formative di altri trienni, ad eccezione di quelle che prevedono lezioni individuali, se non espressamente indicate.
  4. Le discipline prescelte e inserite nel Piano di studio sono comunque subordinate all'accettazione della Commissione di valutazione preposta che, per motivazioni didattiche o curricolari, potrà avvallare la richiesta o chiedere la sostituzione, parziale o in toto.

Discipline A scelta dello studente

Copyright © Conservatorio di Como