Conservatorio
 


Domenica 6 marzo 2005 ore 18:00

Concerto dei migliori selezionati del Torneo Internazionale di Musica 2005 - 2006



Da poco concluse in Provenza le Finali dell'undicesima edizione del Torneo Internazionale di Musica (TIM), si avviano nei prossimi giorni le Preselezioni della dodicesima edizione presso varie sedi europee, tra cui spicca il Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Como, dove l'anno scorso si è pure svolta con notevole successo un'importante tappa dello stesso Concorso.

In campo mondiale, si tratta della competizione musicale con il maggior numero di partecipanti in assoluto (4.016 provenienti da 66 nazioni nel 2003-2004) e al cui prestigio hanno contribuito sin dall'inizio i personaggi del Comitato fondatore: Salvatore Accardo, Vladimir Ashkenazy, Cecilia Gasdia, Carlo Maria Giulini, Uto Ughi, Roman Vlad nonché i compianti Severino Gazzelloni, Gerry Mulligan e Goffredo Petrassi. Statisticamente, la maggioranza dei candidati è rappresentata dagli italiani, seguiti a ruota dai francesi, dagli spagnoli, dai tedeschi, dai belgi, dai coreani e dai giapponesi: un vero e proprio esercito coinvolto in tutte le discipline classiche (dal pianoforte alla chitarra, dalla musica corale ai fiati, dal canto al cembalo, dall'arpa agli archi, dalla banda al jazz). E' peraltro interessante notare l'iscrizione al concorso di voci desuete, culminanti in coloratissime performance di sopranisti, di virtuosi di armonica a bocca, di bandurria, di balalaika, di euphonium, di viola da gamba. Al TIM, fondato nel 1991 da Luigi e Federico Fait, sono ammessi inoltre tutti gli stili e i linguaggi e non si prevedono brani d'obbligo né limiti d'età. Lo spirito della gara vuole che ciascuno miri al podio con le proprie "carte" vincenti.

Ed è confortante notare che dal cosiddetto Concerto di qualificazione della precedente edizione presso il Conservatorio di Como sono risultati vincitori in Francia la violoncellista napoletana Marianna Sinagra (l Premio), la violista russa Anna Serova (2 Premio) e il duo comasco BlueSky con la cantante Consuelo Gilardoni ed il pianista Ivan Muoio (2 Premio di Jazz). Ma hanno ricevuto le più vive congratulazioni della Giuria anche altri semifinalisti brillantemente qualificatisi al "Giuseppe Verdi": l'arpista di Como Annalisa De Santis, il Trio "Duke Ellington" di Parma e il Coro della Civica Scuola di Musica di Desio.

E’ opportuno sottolineare che ai concorrenti del TIM si dà la facoltà di scegliere la città in cui presentarsi alle Preselezioni. Oltre a Como e all'ormai tradizionale e centrale sede di Roma ricordiamo Castelfranco Veneto, Tamines e Mons (in Belgio), Parigi e Tarascona (in Francia), Saragozza (in Spagna), e Colonia (in Germania). Nel 2006 le sedi per i concerti di qualificazione e per le Semifinali-Finali saranno quelle stesse delle Preselezioni, a cui s'aggiungeranno Torino, Moncalieri, Rovereto, Mola di Bari, Firenze e Cavriglia.

Il lusinghiero esito della complessa competizione, presieduta dal musicista belga Max Vandermaesbrugge (una quarantina d'anni fa allievo prediletto di Virgilio Mortari alla Chigiana di Siena) e dal francese Christian Manen (Grand Prix de Rome 1961), si deve certamente alle istituzioni che vi collaborano: nel 2003-2004, oltre al Conservatorio di Corno, ricordiamo la Filarmonica di Rovereto, i Conservatori di Torino e di Castelfranco Veneto, il "Dukas"di Parigi, il "Royal" di Mons e il "Robert" di Tamines; poi la mitica Ecole Normale de Musique "Alfred Cortot" insieme con la Fondazione "Bellan" di Parigi, il Comune di Saragozza che mette a disposizione la mastodontica struttura coi tre auditori del Palazzo dei Congressi, il Dipartimento delle Bocche del Rodano con i suoi stupendi teatri; e ancora la Hochschule fur Musik di Colonia, l'Arts Academy di Roma, i Teatri "Matteotti" di Moncalieri, "Van Westerhout" di Mola di Bari, Comunale di Cavriglia e "Garibaldi" di Enna. Tra gli sponsor si notano con soddisfazione le due più celebri case d'arpa (la francese CAMAC e l'italiana SALVI), infine le riviste Suonare news, Seicorde e Falaut.

La giornata delle Preselezioni, domenica 6 marzo presso il "Giuseppe Verdi" si concluderà alle ore 18 con un Concerto ad ingresso gratuito che avrà come protagonisti i migliori candidati ascoltati dalla Giuria presieduta dal Direttore del Conservatorio Maestro Luca Bassetto e composta dai Maestri Adriano Bassi, Luigi Fait, Noemi Gobbi ed altri...

TIM - TORNEO INTERNAZIONALE DI MUSICA 2005-2006