Conservatorio
 
POLITECNICO DI MILANO

CONSERVATORIO DI MUSICA "GIUSEPPE VERDI" - COMO


Organizzatori: Augusto Sarti e Stefano Tubaro

Con la partecipazione di:
Politecnico di Milano, Università di Erlangen-Norinberga,
Università Tecnologica di Helsinki, Generalmusic



Locandina ALMA [135 Kb] L’obiettivo del progetto ALMA è lo sviluppo di una strategia generale, elegante e unificata per la sintesi del suono attraverso la modellazione fisica del meccanismo di generazione del suono stesso. L’approccio sviluppato è basato sullo sviluppo e l’implementazione separata di blocchi funzionali dello strumento musicale, e sulla realizzazione a posteriori della rete delle possibili interazioni fra questi blocchi. Questa topologia di interazioni può essere costruita dinamicamente, anche durante la performance, ed è in grado autonomamente di soddisfare i principi della fisica che governano tali interazioni.

Il sistema sviluppato nel progetto ALMA è in grado di offrire all’utente un’interfaccia completamente grafica e simbolica, e quindi è possibile sviluppare modelli ex novo senza dover ricorrere ad alcuna conoscenza dell’algoritmica del modello stesso.

La novità dell’approccio consiste nel fatto che il sistema, oltre che occuparsi dell’algoritmica di modello, è anche in grado di occuparsi della fisica del modello, in quanto le leggi di conservazione e della dinamica sono automaticamente soddisfatte dal sistema che implementa la rete delle interazioni fra blocchi. Questo significa che l’approccio alla sintesi è simile a quello del “lego” del musicista, con in più la possibilità di crearsi e salvarsi dei blocchi personalizzati.

Nella presentazione verrà illustrato il sistema sia nei suoi principi che nella suo uso, e verranno effettuate delle dimostrazioni dal vivo.

Verranno inoltre presentate altre attività di possibile interesse nella comunità artistica musicale, relative a applicazioni avanzate di sintesi del campo acustico con schiere di altoparlanti per applicazioni oloacustiche, separazione e localizzazione di sorgenti acustiche con schiere di microfoni, spazializzazione audio avanzata in tempo reale, e applicazioni avanzate di sintesi del suono.