CONSERVATORIO DI MUSICA DI COMO
Istituto di alta formazione musicale

MASTERCLASS

LA FORZA PROPULSIVA DELLA SEZIONE RITMICA NELLA BIG BAND

Docenti: M° Stefano Dall'Ora e M° Paolo Pasqualin
Relatore esterno: M° Carlo Uboldi


Il corso prevede cinque incontri da effettuarsi di mercoledì, solitamente dalle 15.00 alle 18.00, nel periodo che va dal 23 marzo a metà maggio circa, possibilmente mantenendo una cadenza quindicinale.

Il seminario è rivolto principalmente agli allievi pianisti, contrabbassisti e percussionisti che già collaborano con la Big Band del Conservatorio, e comunque ad ogni allievo interessato. Il lavoro verterà innanzitutto sui brani già nel repertorio della Big Band. Per gli allievi contrabbassisti ancora alle prime armi con lo strumento è possibile partecipare al seminario suonando il basso elettrico se in grado.

Programma:
  •    23 marzo, dalle 15.00 alle 18.00
    Introduzione – Funzione della sezione ritmica nella Big Band
    Come la ritmica deve mettersi al servizio dell'ensemble
    Come sentire il "beat" (o tactus...) dentro di sè.

  •    6 aprile, dalle 16.00 alle 19.00
    Come affrontare gli “obbligati” (specials, passaggi omoritmici o all'unisono, ecc.)
    Diversa interpretazione in base all'epoca di riferimento

  •    27 aprile, dalle 14.00 alle 17.00
    Analisi della struttura di un brano
    Differenziazione delle modalità di accompagnamento nelle varie sezioni dei brani, in funzione del tipo di arrangiamento e del periodo di riferimento (ad es. C. Basie, W. Herman, G. Evans)
    Passaggio dall'accompagnamento “in due” (half time feel) a quello “in quattro” e viceversa

  •    11 maggio, dalle 15:00 alle 18:00
    Come “portare” il tempo
    Diversi modi di suonare sul “beat” (in anticipo, in ritardo, diversi tipi di swing)
    Come devono interagire e completarsi a vicenda basso e batteria
    Come il pianoforte si inserisce in questo contesto

  •    d.d.
    Come sviluppare un modo di suonare che interagisca con i compagni (“interplay”)
    Imparare ad ascoltare quello che succede attorno mentre si suona
    Imparare a reagire prontamente agli stimoli musicali dei compagni
    Imparare a proporre a propria volta nuovi elementi senza snaturare il contesto in cui si suona

La data non indicata sarà individuata durante la lezione del g. 11 maggio, secondo la disponibilità degli allievi.